mercoledì 16 ottobre 2013

DC Comics, Justice League America's Vibe e Katana termineranno a gennaio

Ho aspettato che i siti d'informazione fumettistica americana (che riescono a contattare le grandi case editrici più velocemente di noi) notassero le stesse cose che ho notato io per confermare, o smentire, alcune piccole indiscrezioni trapelate dalle DC solicitations di Gennaio 2014

Partiamo subito con una dovuta precisazione: Superman Unchained di Scott Snyder e Jim Lee non appare nelle solicitations perché in pausa. A quanto pare, autore ed artista stanno cercando di completare la prima run di nove capitoli (dieci, a detta di Snyder) e quindi, giusto per una questione di tempi, Superman Unchained prenderà un numero di pausa. Ben più importante sarà capire come mai la DC Comics ha deciso di tagliar fuori Justice League America’s Vibe e Katana, due testate introdotte nella quarta wave dei New 52 e che ora, a quanto pare, usciranno definitivamente dall’universo editoriale della casa editrice americana! 

Justice League America’s Vibe e Katana: testate potenzialmente inutili?

Dopo la prima ondata dei New 52, la DC Comics ha cancellato per quattro volte le testate meno redditizie sostituendole, quasi sempre, con testate che avrebbero dovuto dare al nuovo universo un impulso maggiore ma che, a conti fatti, hanno “floppato” come le altre. Questo è il caso di Justice League America’s Vibe e Katana che, sin dai primi numeri, hanno subito dimostrato che il loro potenziale non era sufficiente a sanare il vuoto editoriale che le testate precedentemente cancellate avevano lasciato. La mia non è una cattiveria gratuita nei confronti di autori ed artisti che anzi, con professionalità e dedizione, hanno lavorato sulle suddette testate cercando di offrire al lettore delle belle storie da leggere. La mia critica va soprattutto alla scellerata gestione di queste “wave” che, a conti fatti, stanno cambiando poco o nulla nell’universo narrativo della DC Comics post New 52. Perché si: inserire un’altra testata sulla Justice League e uno spin-off di un personaggio dei Birds of Prey è stata una mossa decisamente stupida.

DC Comics: dov’è finita la programmazione a lungo termine?

Sicuramente Justice League America’s Vibe e Katana saranno presto rimpiazzati da due nuove testate, ma credo che il risultato sarà più o meno lo stesso che le varie wave hanno presentato ad oggi: solo una o due di queste sopravviveranno alla legge del mercato fumettistico, e solo le testate che riusciranno a sorpassare la soglia psicologica delle dodicimila copie vendute in un mese continueranno nella loro serializzazione. Certo, qualcuno può anche dire che così facendo la DC Comics sta sperimentando nuovi personaggi e nuove situazioni, ma quella che vedo io è una assoluta quanto assurda mancanza di un piano a lungo termine per nuove testate da lanciare sul mercato. Eppure, avendo alle spalle una serie pressoché infinita di supereroi e personaggi, alla DC Comics non mancano di certo nuove storie da raccontare!
Sta di fatto che, al momento, ai lettori americani piacciono tanto le Bat-testate e i grandi classici come Superman e Green Lantern quindi, se vuole avere una benché minima possibilità di sopravvivenza, ogni nuova testata che la DC Comics lancerà sul mercato deve avere a che fare con questi supereroi. È la legge del mercato: se un eroe piace, si punta su quello. Spero solo che alla DC Comics lo capiscano in fretta e che inizino a pianificare le nuove uscite con più raziocinio!

Nessun commento:

Posta un commento