Mondo COSPLAY

Cosplay (コスプレ kosupure) è un termine della lingua giapponese che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Il fenomeno nacque in Giappone tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta, ma ebbe una certa rilevanza a partire dal 1995 quando la stampa giapponese dedicò per la prima volta un articolo a questo fenomeno quando un gruppo di ragazzi nella città di Tokyo che indossò i costumi ispirati a personaggi della serie Neon Genesis Evangelion. Da allora il cosplay si è sempre più diffuso nel resto del mondo, soprattutto tra le schiere di fan più appassionati

Per poter realizzare i propri cosplay esistono vari metodi, quello che presenteremo qui è basato sul noto programma PEPAKURA che permette di creare modelli di carta dei propri beniamini dei fumetti.


  1. Rechiamoci sul sito di pepakura e scarichiamo il programma
  2. Scegliamo il modello che vogliamo realizzare dalla galley e apriamolo con pepakura
  3. Stampiamo su carta o cartoncino i modelli


Come potete notare dal kit ci sono dei numeri .Non dovete far altro che far combaciare i numeri uguali e incollarli tra loro.
Ritagliate tutti i pezzi e disponeteli su un tavolo in modo da avere una migliore visuale.
Fatevi aiutate da un amico se volete per fare prima .
Anche se all' inizio potrebbe sembrare difficile capire come procedere basta che seguiate queste istruzioni:



Le linee che compongono il pezzo possono essere di tre tipi:
Continua :           ___________________
Tratteggiata:       _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Tratto & Punto:  _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _

Ognuna di queste linee ha una sua funziona per la fase di ritaglio del pezzo una volta stampato , le linee continue sono le linee di taglio, quindi dove c'è la linea bisogna tagliare con le forbici, mentre le linee tratteggiate e le tratto & punto sono linee di piega , nelle tratteggiate dobbiamo piegare il pezzo verso il basso e nelle tratto e punto verso l'alto per far assumere al pezzo la posizione corretta al fine di farlo combaciare con gli altri e le linguette sono le parti dove va applicata la colla per incollarlo al pezzo successivo e cosi via.

I pezzi possono essere incollati con colla pritt ,colla attack o altro .

Se usate l’ attack dovete essere molto precisi a posizionare il pezzo e incollate un aletta alla volta .     
    





Ora che la forma di ogni pezzo è deciso e il risultato ci sembra accettabile dobbiamo passare a indurire i pezzi .

 Per indurire il nostro pezzo e renderlo robusto dobbiamo utilizzare vetroresina e stucco:

Per questo genere di lavori la migliore da usare è la "Vetroresina di Poliestere" .

Si prepara la soluzione di resina bicomponente poliestere che trovate un un ferramenta ben fornito  e si procede a una prima applicazione con pennello , che sarà quella che fermerà il pezzo nella posizione che desideriamo ,quindi prestate molta attenzione a ciò che fate perché una volta che il pezzo si indurisce , cosi rimane !! Mettete un piccolo quantitativo di resina in un bicchiere di vetro, e mescolateci dentro mescolando con molta attenzione il reaggente, il quantitativo da aggiungere è sempre intorno a un 2 o 3% della soluzione nel bicchiere, piu ne mettere piu rapida sara la reazione di catalisi .


In commercio potete trovare anche il kit vetroresina che include tutto il necessario .

+


Dopo che la prima applicazione sarà completa e che il pezzo si sia indurito sufficientemente si procede sempre a una seconda applicazione sempre interna veloce per poi applicare i panni di fibra di vetro o se preferite dei pezzetti di straccio che avete a casa tagliati a piccoli pezzi  e ripassarci sopra una terza mano di resina sopra.


A questo punto una volta asciugato, il pezzo ha ottenuto la sua solidità e resistenza, passate solo una mano di resina anche fuori dal pezzo.
Una volta terminata la fase di "vetroresinare" il pezzo bisogna procedere alla ""Stuccatura del pezzo", nei ferramenta potrete trovare varie marche e tipologie .


Una volta terminata anche questa fase avviene la "cartegiatura del pezzo" . Se siete pratici potete usare il mini trapano o lo smerigliatore .




Scartavetrare attraverso carta vetrata di misura adatta ovviamente per rimuovere eventuali sgocciolamenti e imperfezioni .
Lo stucco poliestere bicomponente a pasta cremosa che dovrete spalmare con una spatola lo trovate anche su Ebay quindi potete  comprarlo direttamente da  li se preferite .
Completare il lavoro con la verniciatura con bomboletta spray .

Ecco alcune immagini di cosplay realizzati con questa tecnica: 





Nessun commento:

Posta un commento