mercoledì 5 giugno 2013

I supereroi per i bambini malati di cancro a San Paolo: arriva la Superformula

I bambini combattono il cancro insieme ai supereroi con Superformula. Ecco un’iniziativa degna di nota

 

I supereroi più amati dai bambini si schierano per la più nobile delle missioni, una missione che, almeno per il momento, avrà luogo a San Paolo, presso l’AC Camargo Cancer Center. Per i bambini malati di cancro, l’agenzia pubblicitaria del Brasile JWT, in collaborazione con la AC Camargo Cancer Center di San Paolo, hanno infatti realizzato un progetto che farà di certo sorridere i più piccoli, costretti a lunghi ricoveri e spesso incomprensibili trattamenti medici, trattamenti che potrebbero diventare più “accettabili” e comprensibili proprio grazie a questa nuova idea, un’idea davvero semplicissima ma senza dubbio utilissima.



Ma di cosa si tratta esattamente? Quello realizzato per i bambini dell’ospedale di San Paolo è sostanzialmente un astuccio speciale per coprire le sacche che contengono i medicinali somministrati ai bambini durante la chemioterapia. Ognuno di questi astucci ha impresso in sé il logo di un supereroe a scelta, da Lanterna Verde a Batman, dall’intramontabile Superman fino alla grande Wonder Woman.


Ognuno di questi supereroi combatterà insieme al piccolo paziente contro un nemico comune, il cancro, rendendo il trattamento un po’ meno spaventoso. In questo modo i bambini potranno comprendere ancor meglio la ragione per la quale devono sottoporsi alle terapie, in modo tale da poter riacquistare la superforza, e poter tornare a combattere. Il reparto ospedaliero è stato decorato con gli stemmi dei supereroi, e la sala giochi è stata infine trasformata in un vero e proprio Palazzo di Giustizia, per rendere l’ambientazione ancor più realistica e coinvolgente.


Ma non finisce qui! Sarebbero stati realizzati infatti anche dei fumetti e filmati speciali, proprio per questo nobile scopo. Ad esempio, nell’astuccio con impresso il Logo di Batman, si trova un fumetto in cui si racconta che il Joker avrebbe avvelenato il nostro eroe, il quale deve quindi sottoporsi alla SuperFormula - proprio come i bambini - per riconquistare i suoi poteri.


Nessun commento:

Posta un commento