lunedì 3 marzo 2014

DC Comics, rivelato l'evento di Settembre 2014!

Dan DiDio, editor-in-chief della DC Comics e annunciatore ufficiale di tutte le novità della casa editrice, ha finalmente rivelato i contenuti dell'evento di settembre 2014...

 Come da tradizione, anche questo settembre la DC Comics ha in serbo per i lettori un nuovo evento che coinvolgerà tutte le testate della casa editrice che, come ha spiegato Dan DiDio, si inserirà in un progetto che partirà a maggio con l’uscita di The New 52: Futures End, albo di cui i lettori americani avranno un assaggio al Free Comic Book Day 2014. Come avevano previsto tutti i network di informazione fumettistica americana, la DC Comics ha quindi intenzione di mandare avanti la continuity dell’universo dei New 52 in avanti di ben cinque anni e, come lo stesso DiDio ha dichiarato, da maggio fino a luglio saranno pubblicate tutta una serie di testate che andranno a comporre il mosaico generale dell’evento di settembre. Un evento che sarà impreziosito da alcuni accorgimenti che la DC Comics ha appreso dall’uscita dei New 52 ad oggi e che, nelle intenzioni della casa editrice, dovrebbero attirare il maggior numero di lettori e curiosi.

Cinque anni nel futuro della DC Comics…

Se da un lato la cosa mi ha intrigato abbastanza, vedere i personaggi della DC Comics trasportati cinque anni nel futuro mi fa pensare ad un ennesimo tentativo di riportare in auge le varie linee temporali che la casa editrice aveva eliminato con il progetto dei New 52. Ricordo chiaramente che, tra linee temporali alternative e universi paralleli lasciati li a marcire, la DC Comics aveva incasinato di molto la continuity generale del suo universo e, per porvi una pezza, manager e editor decisero di ripartire da zero per ridare ai lettori la possibilità di riprendersi i personaggi che avevano conosciuto ed amato in un humus narrativo più coerente. Certo, Dan DiDio ci dice che sarà molto eccitante vedere come gli autori e gli artisti coinvolti nel progetto immagineranno quello che potrebbe avvenire da qui a cinque anni, ma se Dio vorrà e noi saremo ancora qui fino al 2019, sarà curioso parlare di quello che è successo nel 2014 della DC Comics…
Perché, ed è quello che temo, questa potrebbe essere l’ennesima linea temporale destinata a nascere e morire nell’arco di un anno/un anno e mezzo. Le premesse, purtroppo, ci sono davvero tutte e, se la DC Comics vorrà davvero rimanere coerente a se stessa e al progetto dei New 52 dovrà, per forza di cose, tenere a mente quello che sta per fare oggi in vista di un futuro che si sposterà da qui a cinque anni. Ma c’è anche la possibilità che il tutto si fermi alla conclusione stessa dell’evento che, a mio modesto parere, sarebbe decisamente poco interessante e decisamente noioso…

Il ritorno (senza polemiche) delle cover 3D

L’anno scorso, con l’evento della Villain Month, la DC Comics portò a casa parecchi quattrini grazie all’uscita delle cover 3D che, e lo ricordo molto bene, furono al centro di una feroce polemica tra la casa editrice americana e i retailers statunitensi. Come alcuni di voi ricorderanno, i proprietari delle fumetterie americane si lamentarono delle pochissime copie che erano riusciti ad avere delle cover 3D, che diventarono presto dei veri e propri “oggetti di culto” per cui i lettori americani erano disposti a spendere anche cifre da capogiro pur di possedere una singola copia del loro fumetto preferito. Dan DiDio, conscio dell’errore che hanno commesso a settembre 2013, ha qui precisato che la collaborazione con le fumetterie americane sarà qui totale, e che quest’anno le cose saranno pianificate in maniera totalmente diversa…
Sempre riguardo alle cover 3D, DiDio rivela che stavolta l’effetto “sfarfallio” sarà decisamente più carino, perché mostrerà la trasformazione del supereroe in copertina in maniera progressiva. Come vedete dalla cover di Superman #35 che la DC Comics ha rilasciato a Newsarama, l’immagine si modificherà in base a come si muoverà la cover che, nel complesso, sarà tutta animata. Ovviamente una gif non può rendere merito a una cover 3D, ma almeno possiamo farci un’idea di quello che verrà realizzato per questo Futures End!


Nessun commento:

Posta un commento